“Sono state ore intense di promozione per il territorio di Lampedusa e Linosa. Prima, al Palazzo Giureconsulti in occasione della serata per Agrigento Capitale della cultura 2025, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministro del Turismo Daniela Santachè, che hanno avuto parole di elogio per le bellezze delle nostre isole. E poi alla Bit di Milano, con tantissima gente comune e operatori del settore che hanno visitato lo stand sulle Isole Pelagie organizzato dal Hub Turistico Lampedusa; fra questi un ospite di eccezione, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, accompagnato dall’Assessore al Turismo Elvira Amata, che si sono complimentati per gli importanti risultati turistici raggiunti negli ultimi anni e per avere una delle spiagge più belle del mondo”, sono le parole del sindaco di Lampedusa e Linosa Filippo Mannino.
“Abbiamo vissuto tre bellissimi giorni di incontri con una marea di gente interessata alle caratteristiche che rendono tanto particolari Lampedusa, Linosa e Lampione” dice il co-fondatore del Hub Turistico Andrea Pavia, che continua: “È un onore poter promuovere queste straordinarie terre e un orgoglio riuscire a farlo mettendo in sinergia decine di realtà locali”.
Durante la fiera Hub Turistico Lampedusa ha presentato in anteprima l’innovativo progetto basato sull’Intelligenza Artificiale e realizzato in collaborazione con Mexedia, tech company che offre soluzioni innovative e su misura per la customer experience, che dalla primavera 2024 supporterà l’hub nella gestione e nell’ottimizzazione dei flussi turistici, garantendo ai visitatori un’esperienza ottimale nelle isole Pelagie e puntando a rendere Lampedusa e Linosa eccellenze anche nell’innovazione tecnologica.
“Siamo molto soddisfatti di aver presentato insieme a Mexedia una suite di strumenti in grado di migliorare l’esperienza dei visitatori dell’Isola di Lampedusa in ogni sua fase. Infatti, non solo ci consente di rispondere alle numerose richieste e alle esigenze diversificate dei turisti in modo tempestivo ed efficace, ma ci permette anche di concentrare gli sforzi del personale sulle attività più complesse e a valore aggiunto. In questo modo, possiamo fare ancora di più per valorizzare le meraviglie dell’isola e per garantire un’accoglienza di qualità”, dichiara Luca Siragusa, presidente di Hub Turistico Lampedusa.
“Gli assistenti virtuali, basandosi sulle tecnologie più all’avanguardia, sono in grado di assicurare importanti vantaggi, in termini di efficienza e miglioramento della customer experience, in diversi ambiti e settori. Tra questi anche il comparto turistico, dove i VIR possono trovare applicazione sia sulle piattaforme online, sia nella località di destinazione, anche in versione olografica, per creare un percorso su misura e differenziato per ogni turista. Siamo, infatti, molto contenti di aver potuto raccontare il progetto con Hub Turistico Lampedusa in occasione della BIT 2024, perché queste soluzioni possono garantire un dialogo coerente su molteplici canali, supportando gli uffici turistici nella gestione ottimale delle richieste, anche nei momenti di picco stagionale e di maggiore affluenza”, afferma Simone Mariano, CEO di Baasbox, società di Mexedia che sviluppa i servizi tecnologici.